Pelle Pigro Spring Scarpe 42 Street Lxmei Scarpe In Giovanili Primavera Uomo Fashion Professionali Da Nero Casual Donna Comfort Piselli IvfFxwR
Da Lacci Reali Di Con Gola 41 Eu Ginnastica Misura Larga Nero Uomo Cuoio Scarpe
SEGUI IL TUO OROSCOPO
Di Ginnastica Lacci Misura Nero Cuoio Scarpe Larga 41 Reali Eu Da Con Uomo Gola
Home . Soldi . Economia . Vuoi metterti in proprio? C'è l'aspettativa

Vuoi metterti in proprio? C'è l'aspettativa

ECONOMIA

(Fotogramma)

Pubblicato il: 25/09/2018 06:48

Come noto, il dipendente pubblico può avere un secondo lavoro solamente se è impiegato nell'amministrazione di appartenenza con un contratto part-time pari o inferiore al 50% del normale orario lavorativo. Quindi il dipendente pubblico, impiegato full-time, non può avere un doppio lavoro; per questo motivo, qualora voglia mettersi in proprio dovrà prima lasciare il proprio impiego come dipendente statale.


Tuttavia, lasciare il posto fisso per una nuova attività come autonomo può essere una scelta azzardata. Per questo motivo il dipendente pubblico può chiedere l'aspettativa per mettersi in proprio, così da avere un po' di tempo da dedicare alla nuova attività da autonomo e rimandare a un secondo momento la decisione su quale lavoro mantenere. Si parla, ovviamente, di un'aspettativa di durata limitata. I dipendenti pubblici, infatti, possono sospendere il loro impiego presso l'amministrazione di appartenenza, mantenendo però la sicurezza di un posto di lavoro, per un periodo di massimo 12 mesi, fruibili anche in maniera non continuativa. Durante l'aspettativa, però, questo non percepirà lo stipendio previsto per l'impiego presso la pubblica amministrazione.

Nero 41 Moda Nuovo Sportive Scarpe Lovdram Da Aumento Inverno E Per Autunno Rosso Casual Uomo Uomo Studenti PqW64pxwqa

Prima di concludere è importante sottolineare che l'avvio dell'aspettativa non retribuita è condizionato dall’autorizzazione rilasciata dalla propria amministrazione di appartenenza, la quale - per determinate esigenze di servizio - può anche rifiutarsi di concederla.

Per questo motivo, qualora dopo aver fatto richiesta di aspettativa all’amministrazione di riferimento quest'ultima si rifiuti di concederla perché contrasta con le esigenze di servizio, il dipendente dovrà decidere se rinunciare all'idea di mettersi in proprio oppure se abbandonare, in via definitiva, il pubblico impiego.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.
TweetMoto Comode Lavoro Tondi Martin Antiscivolo 44 Lavoro Uomo Scarpe Da grey Stivaletti Stivali z0wWX1Hgzq
Condividi su WhatsApp Uomo Di 41 Gola Scarpe Misura Cuoio Nero Larga Eu Da Con Ginnastica Reali Lacci
TAG: aspettativa, richiesta, dipendente pubblico, nuova attività


Sider Sneakers Uomo Trendy Top China Sperry Twq5I
Uomo Alta Stivali Grandi Grigio Tela Da Wild Nuove Moda Shoes Traspirante Lovdram Di Couple 47 Casual Scarpe EqR18fqWw